Dialoghi di Storia online, edizione 2021

,

Online anche quest’anno l’ormai consolidato ciclo di seminari Dialoghi di Storia, curata dalla prof.ssa Rosanna Alaggio dell’Università del Molise ed organizzato dalla Fondazione MIdA. Il filo conduttore della quarta edizione è legato all’uso cultuale e culturale degli spazi ipogei, sia naturali che artificiali, riportando l’attenzione sui legami ancestrali tra l’Uomo e la Natura.

L’uso cultuale e culturale di caverne e grotte verrà raccontato attraversando vari periodi storici e una molteplicità di aspetti che dal simbolismo arrivano alla funzionalità di tali ambienti, dalla sacralità loro attribuita alla più semplice cultura materiale.

Calendario 2021

Si parte il 29 ottobre 2021 alle ore 18.00 con la dottoressa Antonella Minelli, docente di Archeologia Preistorica presso l’università del Molise, e il seminario dal titolo “Uso cultural-cultuale degli spazi ipogei nella Preistoria” che toccherà temi e aspetti di un ambito dell’Archeologia Preistorica caro alle comunità di Pertosa e Auletta ma all’intero Vallo di Diano.

Antonella Minelli_29 ottobre 2021

La prof.ssa Minelli insegna Antropologia preistorica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise. È specializzata nello studio del rapporto uomo-ambiente nella preistoria, attraverso l’analisi tecno-tipologica dei manufatti litici preistorici e dei resti paleontologici umani. Svolge da anni attività di ricerca, in qualità di direttore scientifico, in contesti di grotta pre-protostorici in Calabria, in Cilento (Grotta di Polla, Salerno) e in Molise; ha inoltre diretto scientificamente missioni di ricerca archeologica all’estero, in Colombia e Paraguay, finanziate dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. E’ autrice di diverse pubblicazioni.

L’intervento dal titolo “Uso culturale-cultuale degli spazi ipogei in preistoria” verterà sul complesso rapporto tra l’uomo e le grotte a partire dalle fasi più antiche della preistoria. Si intrecceranno considerazioni ed esempi che inquadreranno i diversi modi di sfruttamento antropico delle grotte, in un’ottica funzionale e simbolica, con particolare attenzione agli elementi, naturali ed artificiali, che hanno accompagnato nel tempo tale rapporto, caricandolo di specifici significati.

Vi aspettiamo, quindi, con il primo appuntamento dei Dialoghi di Storia Online 2021 sulla pagina Facebook della Fondazione MIdA, oltre che sul sito www.fondazionemida.it.

Scarica il calendario dei Dialoghi di Storia Online 2021