SCUOLE IN GROTTA

UN LABORATORIO NELLA NATURA

13 settembre 2021

Cara insegnante, gentile professore,

mentre scriviamo queste righe in tutta Italia sta per iniziare il nuovo anno scolastico, l’anno della ripartenza e del ritorno alla normalità, sia in classe che nelle attività extra scolastiche.
Sarà infatti la sfida della primavera 2022 capire come organizzare uscite didattiche, gite scolastiche e momenti di svago, in tutta sicurezza e nel rispetto di tutte le normative.

UNA SFIDA CHE AFFRONTEREMO INSIEME

La Fondazione MIdA, che gestisce le Grotte di Pertosa-Auletta, il Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico, ha accolto negli anni migliaia di ragazzi e ragazze, offrendo esperienze formative e integrate nel loro percorso di studio, ma anche stimoli per divertirsi e re-imparare a meravigliarsi del mondo che ci circonda.

I percorsi di approfondimento iniziano necessariamente dalle Grotte, punto di partenza di riflessioni sull’intero Pianeta perché “Grotte e Carsismo toccano la vita quotidiana di miliardi di persone” per la superficie terrestre che ricoprono (circa il 20%), per le falde acquifere che forniscono il 20% di acqua potabile del Mondo, per i rari e delicati ecosistemi che garantiscono la biodiversità sopra e sotto il suolo.

AMBIENTI DA CONOSCERE E TUTELARE

Oltre al focus sulle Scienze della Terra, le attività spaziano dall’Ecologia all’Archeologica, con attività pratiche e teoriche e percorsi di visita che, di volta in volta, definiamo insieme all’insegnante per rispondere al meglio alle esigenze della classe.

Consulta il catalogo con tutte le nostre proposte