Stillafest-Festival di Scienze, Ambiente e Filosofia dell’Acqua

Nello scenario delle Grotte di Pertosa-Auletta

Nello scenario delle Grotte di Pertosa-Auletta e nei Musei MIdA prenderà il via nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno 2024 lo Stillafest-Festival di Scienze, Ambiente e Filosofia dell’Acqua, organizzato dall’Associazione Stilla ETS presieduta da Giandomenico Scelzo. Il festival, con l’anteprima “School edition” tenutasi il 31 maggio 2024 nel centro del paese di Pertosa, promette interessanti e coinvolgenti attività.

Il festival, nato da un’idea di Concetta Soldovieri, sarà una 3 giorni di riflessioni su temi fondamentali quali la sostenibilità, l’ambiente. Questa Edizione0 vedrà l’acqua protagonista negli incontri e convegni, nelle esposizioni d’arte e happening musicali, nelle presentazioni di libri e nelle lectio di esperti in vari ambiti del pensiero umano.

Come ha fatto Roberto Mercadini nella serata dell’anteprima del 31 maggio che ha portato in scena il monologo dal titolo “Scritto sull’Acqua”, molti saranno i protagonisti del festival che in particolare celebreranno l’acqua attraverso le diverse modalità dell’espressione umana. Infatti filosofi, scienziati, teologi, archeologi descriveranno l’importanza dell’acqua nelle loro ricerche, nei loro studi e nei loro ambiti lavorativi.

In più l’acqua può essere fonte di ispirazione per le diverse forme d’arte: pittori, musicisti, attori trasformeranno in emozioni i percorsi dell’acqua e dell’anima.

Scopri qui tutti i protagonisti del festival!

La Fondazione MIdA ha patrocinato l’iniziativa con entusiasmo condividendo gli aspetti sociali, culturali e di promozione del territorio e dei siti gestiti dalla Fondazione dell’iniziativa. E ancor di più per il tema scelto, l’acqua. Infatti l’acqua è elemento fondamentale per la formazione delle grotte e per la storia dell’intero territorio.