MIdA per le scuole: il Museo Speleo Archeologico
Viaggi di istruzione? Uscite didattiche?
Il momento della programmazione si sta avvicinando e noi vi forniamo un ulteriore spunto per i vostri alunni: il Museo Speleo Archeologico a Pertosa.
Non è il solito museo con reperti antichissimi e didascalie, ma un racconto con strumenti moderni della frequentazione umana nelle Grotte di Pertosa-Auletta.
Queste cavità naturali sono le custodi dei resti dell’unico villaggio palafitticolo in Europa rinvenuto in una grotta e risalente al II Millennio a.C.
Dopo i primi scavi di fine Ottocento, le ricerche moderne degli ultimi 12 anni e le attuali conoscenze hanno permesso un allestimento con una riproduzione in scala reale di una porzione di palafitta con scene reali di vita preistorica. Ad arricchire l’allestimento ci sono videodocumentari e schermi touch screen per approfondimenti e curiosità. La vita preistorica e la sua conoscenza rende consapevoli del presente e del futuro dell’Uomo.
Le visite guidate, adatte per i giovani e giovanissimi studenti, sono possibili tutto l’anno e su prenotazione.
Costo a studente € 3,50
Costo a studente, in abbinamento alla visita delle Grotte di Pertosa-Auletta, € 2,00
Fondazione MIdA
Musei Integrati dell’Ambiente
Sede operativa
via Muraglione 18/20 – 84030 Pertosa
Sede istituzionale
Palazzo Monumentale Jesus
Via Rivellino – 84031 Auletta
P. Iva 04098510656
Contatti
tel 0975397037
info@fondazionemida.it
prenotazioni@fondazionemida.it
Error: No posts found.
Make sure this account has posts available on instagram.com.