I viaggi e i libri di Ernesto: a Napoli mostra fotografica inedita

Inaugurata la mostra fotografica inedita su Ernesto Guevara

Lunedì 29 ottobre 2018 sarà inaugurata per la prima volta in italia, la mostra fotografica “I viaggi e i libri di Ernesto”: un’esposizione di foto inedite del Che.

La mostra è nata con lo scopo di liberare dagli stereotipi la figura di Ernesto Guevara, per farla conoscere in tutta la sua ricchezza e complessità, presentando l’Ernesto viaggiatore, intellettuale, amante della letteratura e della fotografia, prima ancora che uomo d’azione e politico.

La mostra è divisa in due parti: la prima sezione “Instancabile lettore” ci introduce al rapporto tra Ernesto ed i libri, la seconda sezione “I viaggi di Ernesto” racconta, attraverso fotografie ed estratti dai suoi diari, i suoi viaggi in America Latina. I libri prima ed i viaggi poi sono state esperienze determinanti nella trasformazione di Ernesto nel rivoluzionario Che che comparirà qualche anno dopo.

La mostra, ideata dal CelChe – Centro de Estudios Latinoamericano Ernesto Che Guevara è organizzata dalla Fondazione MIdA in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La mostra sarà esposta per la prima volta in Italia a Napoli, nel Refettorio del Complesso di San Domenico Maggiore, dal 29 ottobre al 24 novembre.

L’esposizione visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 18:30.

L’ingresso è libero e gratuito, non è necessaria prenotazione.

www.mostraernesto.it