La Fondazione MIdA al Parco EcoArcheologico di Pontecagnano Faiano per FestAmbiente 2022
Anche FestAmbiente, Beni Comuni, torna dopo due anni di fermo. La quinta edizione è organizzata dal Legambiente Circolo Occhi Verdi di Pontecagnano Faiano.
Una giornata immaginata per valorizzare e potenziare lo spazio del Parco Eco-Archeologico in quanto, appunto, bene comune, un bene condiviso dai membri della Comunità tutta. Una giornata fatta di laboratori, letture animate, danze ma anche approfondimenti sul turismo sostenibile, sulla giustizia ambientale e sociale.

Al tavolo sul turismo sostenibile hanno partecipato Rosangela Addesso e la Presidente della Fondazione MIdA, Sabrina Capozzolo. Rosangela ha parlato del suo straordinario lavoro di ricerca all’interno delle Grotte di Pertosa-Auletta: sulle vermicolazioni, un misterioso mondo di batteri, ma soprattutto sull’impatto che l’impianto di illuminazione ha in un ambiente estremo quali le cavità naturali.

La partecipazione della Fondazione MIdA e delle sue collaboratrici è indice di quanto lavoro è stato fatto e quale strada bisognerà continuare a percorrere per tutelare i beni naturalistici, per renderli fruibili anche in maniera inclusiva e accessibile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!