Corso AGTI-SSI alle Grotte di Pertosa-Auletta

,

Dopo due anni di fermo sono ripresi in presenza i corsi di aggiornamento per accompagnatori in grotta organizzati dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane e dalla Società Speleologica Italiana. Ospitati dalla grotta che ha la presidenza dell’associazione, il corso si è tenuto alle Grotte di Pertosa-Auletta nel passato fine settimana, dal 25 al 27 febbraio 2022 e ha visto la partecipazione di 7 grotte associate per un totale di oltre 40 addetti, tra accompagnatori in grotta e responsabili a vario titolo dell’accoglienza dei visitatori.

Il corso è stato, sì, interessante, ma è stato anche una festa! Si sono trattati argomenti legati alle grotte turistiche e alla valorizzazione focalizzandosi sull’esplorazione delle Grotte di Pertosa-Auletta; si è parlato di comunicazione e di coinvolgimento dei visitatori ma il fulcro del corso è stato visitare le Grotte di Pertosa-Auletta e le Grotte di Castelcivita con occhi attenti, con curiosità e come se fosse la prima volta.

Questo per poi raccontare al professore Jo De Waele le proprie perplessità e anche le proprie certezze su concrezioni, sui colori.

Come già detto non sono mancati i momenti di convivialità che servono a rafforzare le relazioni e i legami oltre che la conoscenza!

I corsi organizzati da AGTI e SSI sono ormai da 8 anni due appuntamenti a cui sia i gestori delle grotte turistiche associate che gli accompagnatori in grotta non si perdono per la validità delle docenze, per l’opportunità di visitare nuove grotte e per rincontrare vecchi e nuovi amici.