Considerato l’interesse registrato e le difficoltà a coordinarsi in questo periodo particolare, la scadenza per le iscrizioni è stata posticipata al 1 giugno.

Le grotte scatenano da sempre riflessioni ed emozioni diverse in ognuno di noi, ma una volta conosciute raccontano tanto della vita del nostro Pianeta e dell’Umanità. Anche in quest’ultimo periodo abbiamo vissuto emozioni contrastanti che abbiamo cercato di affrontare attraverso le normali attività quotidiane, ma anche cercando di sfruttare il maggior tempo che abbiamo avuto per imparare nuove cose.

Con l’avvicinarsi della riapertura delle Grotte di Pertosa-Auletta, la Fondazione MIdA ha deciso di lanciare la prima edizione del premio “La natura nascosta – Cronache di grotta”: sui nostri canali (Facebook e Instagram) vi racconteremo, a partire dal 4 maggio 2020 e in 10 giorni, le Grotte di Pertosa-Auletta. Grazie alle parole dei nostri esperti, ai video e ai documenti che pubblicheremo potrete realizzare un lavoro sul meraviglioso mondo sotterraneo, scegliendo la categoria per cui concorrere.

Cinque le categorie dei lavori: disegno, racconto, poesia, fumetto e canzone.

“Tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran coppia delle varie e strane forme fatte dalla artifiziosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata di una gran caverna; dinnanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegato le mie reni in arco e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate ciglia; e spesso piegandomi in qua e là per vedere se dentro vi discernessi alcun cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là dentro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciante e scura spilonca, desiderio per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa”.
Leonardo Da Vinci

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i ragazzi dai 6 ai 18 anni, sia singolarmente che come gruppo (famiglia, classe, associazione).

Chi vince? Cosa si vince?

Vinceranno i 3 migliori elaborati per categoria, selezionati da una giuria selezionata.

  1. posto: visita gratuita delle Grotte di Pertosa-Auletta, di un museo a scelta tra Museo del Suolo e Museo Speleo Archeologico e relativo laboratorio didattico.
  2. posto: visita gratuita di un museo a scelta tra Museo del Suolo e Museo Speleo Archeologico e relativo laboratorio didattico.
  3. posto: partecipazione ad un laboratorio della nostra offerta didattica.

Documenti

Per qualsiasi informazione contattaci  via email all’indirizzo marketing@fondazionemida.it o allo 0975397037.