Giunti alla XII edizione del corso di aggiornamento AGTI – SSI

La XII edizione del corso di formazione torna alle Grotte di Frasassi, dove tutto è nato nel 2014.

Dall’8 al 10 febbraio 2019 alle Grotte di Frasassi (Genga – AN) alcuni dei nostri accompagnatori in grotta hanno partecipato al XII corso di formazione organizzato dall’AGTI, in collaborazione con la SSI approfondendo in questa occasione, oltre ai consueti temi legati alla speleogenesi, al monitoraggio ambientale e alla comunicazione, anche le innovazioni degli impianti illuminotecnici.

Il programma formativo è stato interessante e con uno stravolgimento della consueta visita- lezione in grotta: i partecipanti, formando piccoli gruppi di lavoro, sono entrati in grotta con macchina fotografica e bloc-notes alla mano, cercando di individuare, con una diversa attenzione, punti, concrezioni, stratificazioni che suscitavano curiosità e/o dubbi. Una volta conclusa la visita i gruppi di lavoro hanno mostrato le fotografie ed esposto le loro considerazioni, ricevendo in alcuni casi l’approvazione e in altri casi i chiarimenti del prof. Jo De Waele dell’Università di Bologna. Questo nuovo approccio ha trovato i partecipanti entusiasti e maggiormente coinvolti.

La straordinaria accoglienza dello staff delle Grotte di Frasassi ha consentito di vivere anche momenti di convivialità e di confronto.