Formazione continua degli operatori MIdA

All’XI edizione del corso di formazione organizzato dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, e tenutosi presso le Grotte di Toirano in provincia di Savona hanno partecipato alcuni accompagnatori delle Grotte di Pertosa-Auletta.

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2019 alcuni dei nostri accompagnatori in grotta hanno partecipato all’XI corso di formazione organizzato dall’AGTI, in collaborazione con la SSI approfondendo i temi legati alla speleogenesi, al monitoraggio ambientale, alla biospeleologia, all’archeologia, ma anche alla comunicazione e alla interazione con il visitatore.

Il programma formativo è stato intenso, con docenti provenienti da varie Università italiane, prevedendo anche la visita- lezione nelle Grotte di Toirano e delle vicine Grotte di Borgio Verezzi.

I corsi sono sempre occasioni di crescita culturale e professionale, ma sono anche momenti di confronto con operatori di realtà diverse e momenti di convivialità, che influenzano positivamente l’impegno e la passione dei collaboratori della Fondazione MIdA.