Da oggi e fino al 28 novembre a Castellana Grotte il X corso di aggiornamento per accompagnatori in Grotta

Arrivato alla decima edizione il corso di formazione AGTI/SSI, dopo l’annuncio durante l’8° Congresso ISCA – International Show Caves Association dell’attivazione di una scuola permanente per operatori di grotte turistiche.

Si torna a Castellana Grotte per il X corso di aggiornamento per accompagnatori in Grotta e anche questa volta sono tanti gli iscritti e tante le grotte partecipanti con un programma incentrato sulla comunicazione e sui vari aspetti scientifici legati al mondo ipogeo. Continua, dunque, l’attenzione dell’AGTI – Associazione Grotte Turistiche Italiane, in collaborazione con la SSI – Società Speleologica Italiana, sulla comunicazione perché quello che rende ancor più magici gli ambienti sotterranei è la capacità di raccontarli, di renderli fruibili e comprensibili anche ai visitatori più diffidenti.

La Fondazione MIdA, che ha la presidenza dell’AGTI, non mancherà a questo importante appuntamento formativo e sarà presente con alcune guide delle Grotte di Pertosa-Auletta.

Il programma del corso è interessante e vedrà tra i docenti esperti di fama nazionale ed internazionale:

Lunedì 26 novembre 2018

Ore 14,30 Registrazione iscritti

Ore 15,30 Saluti e presentazione del corso, Francescantonio D’Orilia, Presidente AGTI e Victor Casulli, Presidente Grotte di Castellana srl

Ore 16,00 Auto presentazione delle guide presenti

Ore 17,00 Storia delle Grotte Turistiche, Vittorio Verole Bozzello, presidente onorario AGTI

Ore 18,00 Storia della Speleologia, Giampietro Marchesi, già presidente SSI

Martedì 27 novembre 2018

Ore 9,30 La voce, il corpo e la mente per comunicare – Le parole che diciamo illustrano la grotta. Si può essere didascalia o rappresentazione. Ogni visita è uno spettacolo da mettere in scena. Spettacolo di suggestioni, di nozioni, di storia, ma sempre spettacolo…  , Massimo Max Goldoni, Società Speleologica Italiana

Ore 10,30 Iconografia delle grotte, Giampietro Marchesi, già presidente SSI

Ore 11,30 Stesso copione, pubblico diverso. La routine uccide l’efficacia. – Rispettiamo l’unicità” dei nostri interlocutori, li rendiamo protagonisti di un rapporto? Massimo Max Goldoni, Società Speleologica Italiana

Ore 15,00 Biologia nelle grotte, Salvatore Inguscio, Federazione Speleologica Pugliese

Ore 16,00 Come si formano, e come evolvono, i sistemi carsici: non una, ma tante possibilità di raccontare le grotte, Mario Parise, Università di Bari

Ore 17,00 Quando le grotte vengono dal basso, cosa sono le grotte ipogeniche, Marco Vattano, Università di Palermo

Ore 18,00 Le concrezioni spiegate ai turisti Paolo Forti, Istituto Italiano di Speleologia Bologna

Mercoledì 28 novembre 2018

Ore 9,00 Il microclima delle Grotte di Castellana, Alessandro Reina, Direttore Scientifico Grotte di Castellana

Ore 10,30 Visita – lezione alle Grotte di Castellana con Paolo Forti Università di Bologna, Mario Parise Università di Bari, Marco Vattano Università di Palermo e Alessandro Reina Grotte di Castellana.

Il corso si concluderà con il consuetodibattio, perché i corsi AGTI/SSI sono un importante momento di approfondimento di varie tematiche, ma sono, soprattutto per le guide,  un’occasione di scambio di esperienze e di crescita umana.