Terre di grotte: il marchio di qualità della Fondazione MIdA

Terre di Grotte è un marchio di garanzia che nasce dall’ impegno territoriale  della Fondazione MIdA nella promozione e sviluppo del territorio con particolare riferimento alle risorse ambientali, enogastronomiche e etno – antropologiche. La presenza di grotte e sistemi di cavità abitabili in determinati contesti geografici ha influenzato da sempre lo  stile  di vita  delle comunità  che si  sono  insediate  nelle loro vicinanze,  con profonde  ricadute sulla produzione artigianale e gastronomica e sui costumi. Oggi questa influenza continua grazie alla conversione delle grotte in attrazioni turistiche.

Terre  di  Grotte nasce  proprio con l’  obiettivo  di valorizzare  queste  tipicità   dal  punto di  vista scientifico, turistico e commerciale, supportando le imprese e i soggetti più meritevoli di questi territori nello sviluppo delle proprie attività.

L’adesione al marchio, oltre a rappresentare  una garanzia di qualità  per il consumatore finale, offre ai produttori l’accesso a servizi di comunicazione dedicati, canali distributivi d’eccellenza, programmi di marketing specifici.

Le aziende che possono avere il marchio devono coltivare e produrre nel territorio dei Comuni del Tanagro, Vallo di Diano ed Alburni intorno alle grotte.

Ad oggi sono 31 le aziende aderenti al marchio “Terre di Grotte”, i cui prodotti sono in vendita anche presso lo SpeleoBar della Fondazione MIdA, a pochi metri dall’ingresso delle Grotte di Pertosa-Auletta.