MIdA al “CAPACCIO PORTA DEL CILENTO”

Nelle serate del 28, 29 e 30 luglio 2017 la Fondazione MIdA parteciperà con uno stand espositivo, per la promozione della propria attività, alla manifestazione “CAPACCIO PORTA DEL CILENTO” che si terrà a Capaccio Scalo (SA).

L’iniziativa si propone come un viaggio figurativo attraverso i paesi del Cilento. Un viaggio che porta alla scoperta di sagre enogastronomiche e feste popolari, e non solo! Un viaggio che inizia e finisce a Capaccio perché sarà “Capaccio Porta del Cilento” a darvi un’anticipazione e soprattutto un assaggio culinario e di divertimento di tutte quelle che saranno le manifestazioni in calendario questa estate nei paesi del Parco. Gli antichi sapori e le tradizioni intramontabili di un territorio così vasto verranno a trovarvi, per tre serate, tutte insieme in un unico luogo. Sarà un occasione d’incontro e di conoscenza, un melting pot tutto cilentano, una mescolanza di usanze, di gestualità, di musiche, di suoni, gusti e profumi. Sarà un elogio al Cilento più autentico, quello dei minuscoli centri abitati che si riaccendono proprio in queste occasioni di comunità, quelle stesse occasioni per le quali i cilentani nel mondo ritornano al loro paese natio.

Questa manifestazione ha come proposito non solo quello di porre a conoscenza tutte le tradizioni popolari del Cilento, quelle stesse usanze che ogni anno i vari paesi tramandano attraverso le loro feste popolari, ma anche e soprattutto accrescere un senso di appartenenza più stretto al territorio cilentano. Un territorio che si diversifica nei numerosi usi e costumi locali ma che resta unito da una storia comune.

Ulteriori info su http://www.capaccioportadelcilento.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *