Scopri l’archeologia delle Grotte di Pertosa-Auletta

, ,

Visite guidate e laboratorio di modellazione dell’argilla 

Domenica 30 dicembre potrete visitare il Museo Speleo-Archeologico MIdA 01 con la guida di un’archeologa e potrete partecipare al laboratorio di modellazione dell’argilla in cui potrete realizzare il vostro vaso preistorico!

IL SITO ARCHEOLOGICO DELLE GROTTE DI PERTOSA-AULETTA
Circa 3500 anni fa delle comunità di pastori abitavano nella parte iniziale della Grotta, dove scorreva un fiume sotterraneo che si riversava all’esterno della cavità. Al fine di creare un piano di abitazione all’asciutto le comunità dell’età del Bronzo costruirono una palafitta in legno: si tratta dell’unico caso conosciuto di palafitta in grotta in tutta Europa! Grazie agli scavi archeologici condotti da Giovanni Patroni e Paolo Carucci alla fine dell’Ottocento, nonché alle ricerche moderne portate avanti dal Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, siamo in grado di ricostruire le attività quotidiane e gli aspetti religiosi delle popolazioni che abitavano le Grotte di Pertosa-Auletta. Siete pronti a scoprire quali erano?

LABORATORIO DI MODELLAZIONE DELL’ARGILLA
Un’attività adatta a grandi e piccini, un’esperienza unica nel suo genere. Ispirati dai ritrovamenti del sito archeologico delle Grotte di Pertosa-Auletta, la nostra archeologa vi mostrerà come lavorare l’argilla utilizzando solo le vostre mani e gli strumenti che venivano utilizzati in epoca preistorica. Siete pronti a realizzare il vostro vaso preistorico?

Per le visite guidate e i laboratori è obbligatoria la prenotazione al numero 0975 397037 oppure all’indirizzo prenotazioni@fondazionemida.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *