Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu2017

Dopo il successo delle scorse 4 edizioni e in particolare di quella del 2016 che ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna per il quinto anno consecutivo anche nel 2017.

L’8 ottobre prossimo sarà un  giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia! Anche la Fondazione MIdA ha aderito all’iniziativa: il Museo del Suolo sarà aperto gratuitamente con visite guidate su prenotazione per tutta la giornata (per info e prenotazioni chiamare il numero 0975 397037).

Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, il tema 2017 al quale si propone ai musei di aderire è LA CULTURA ABBATTE I MURI.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2017 | La Cultura abbatte i Muri è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Touring Club Italiano che da qualche anno supporta fortemente la manifestazione. Su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione, tutti consultabili sulla piattoforma web www.famigliealmuseo.it.

Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, – il primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino – e di una nuova collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe, festeggiano insieme a F@Mu i loro 5 anni come Testimonial Ufficiali dell’evento. Gli episodi della serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione; inoltre i libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà” saranno offerti ai bambini vincitori del concorso Nazionale F@Mu.

Vi aspettiamo a Pertosa per trascorrere insieme la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017!