Dialoghi di Storia

,
I “Dialoghi di storia” sono una serie di incontri seminariali voluti dalla Fondazione MIdA e curati dalla Prof.ssa Rosanna Alaggio, in collaborazione con la Rete dei Musei del Vallo di Diano, con i Forum dei Giovani e le Associazioni giovanili del territorio.
Partendo dalla convinzione che la Storia costituisca “la forma di conoscenza in cui si può sviluppare meglio la piena libertà della memoria” – come recita una riflessione di Aurelio Musi, storico e giornalista campano, gli incontri hanno l’obiettivo di stimolare un confronto sulla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del Vallo di Diano salvaguardandone la memoria collettiva.
Per questo motivo, gli incontri si terranno in alcuni dei Musei aderenti alla Rete, luoghi della memoria per antonomasia, non solo della cittadina in cui si trovano ma dell’intero comprensorio territoriale, di cui sono espressione integrante.
Protagonisti attivi saranno soprattutto i giovani, eredi del patrimonio del passato e artefici di un futuro auspicabilmente più consapevole.
Il ciclo di seminari è organizzato con il patrocinio dei Comuni e della Regione Campania, Assessorato allo sviluppo e promozione del Turismo.

Scarica il calendario degli incontri!