Audioguide alle Grotte di Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta, pronte le audioguide

Nelle Grotte di Pertosa-Auletta arrivano le audioguide, con contenuti sonori e traduzioni audio in inglese che condurranno il visitatore straniero alla scoperta dell’affascinante sito ipogeo. A breve verranno attivate anche altre lingue, sebbene il personale della Fondazione MIdA accompagna già in tedesco, francese e inglese.

In qualità di partner tecnico e sponsor della Fondazione MIdA, a fornire le audioguide è stata la Orpheo,  una multinazionale che dal 1992 progetta e realizza soluzioni innovative per la visita di musei e luoghi culturali in tutto il mondo. Tra questi si possono citare: il Viaggio nei Fori al Foro di Cesare a Roma, l’apertura del palazzo del Quirinale, il rinnovamento del Musée d’Orsay di Parigi, la Reggia di Versailles, il Metropolitan Art Museum di Tokyo e le Grotte di Lascaux.

Il percorso in inglese è stato realizzato gratuitamente da Orpheo come sponsorizzazione di questo progetto e come per tutti i progetti in cui collabora, inoltre, anche per questa occasione Orpheo ha messo a disposizione gratuitamente dei cavi a induzione per ipoudenti. Si tratta di fibbie che, collegandosi al dispositivo, permettono di ascoltare il commento audio direttamente attraverso l’apparecchio acustico dell’utente. Grazie a questa tecnologia il visitatore beneficerà di una maggiore qualità dell’audio, evitando la fastidiosa sovrapposizione delle cuffie. Il servizio fa parte del progetto “Arte per Tutti”, il programma lanciato da Orpheo per rendere accessibili i musei e i siti culturali italiani tramite lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per le esigenze di tutti i visitatori.

Si aggiunge un ulteriore tassello ai servizi di accoglienza e fruizione delle nostre bellezze!